Comments are off for this post

Progetto “La storia sotto i nostri piedi”

News del 1 febbraio 2019

Ieri siamo stati alla presentazione del progetto “La storia sotto i nostri piedi” dell’Istituto D. Bernardini, con l’assessore alla Cultura del Municipio e con gli allievi della scuola Tagliacozzo. Il Progetto ha ottenuto il finanziamento europeo PON FSE per il potenziamento dell’educazione al patrimonio artistico culturale e paesaggistico del parco Laurentino.

Il parco Laurentino è una miniera di storia millenaria. L’archeologo L. Schifi ha raccontato che il parco nasconde i resti di una necropoli del VI secolo a.C . 170 tombe con oggetti preziosi (ceramiche, anfore, scodelle, monili preziosi, carri) e che sotto la collina vi sono resti di abitazioni del VI secolo a.C e del XV d.C  con pozzi, cisterne, canali, forni e tante meraviglie del passato.

http://www.cultura9.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/02/Diapositiva1.png

Queste sono solo una parte delle cose che scopriremo man mano che il progetto si realizzerà. La scuola D. Bernardini sarà il fulcro di una serie di eventi che con il coinvolgimento di associazioni, genitori e studenti farà rivivere la storia della terra che calpestiamo e le bellezze naturalistiche del parco. Ma non tutto è definito. E’  importante che le associazioni del territorio si facciano parte attiva per la rivalutazione del parco, contattando la scuola per collaborare al progetto.

Il momento che a noi è piaciuto di più è stato quello in cui i ragazzi delle elementari hanno rivolto domande “acute e brillanti”, come solo i ragazzi sanno fare, sul parco e sul quartiere agli esperti presenti. Domande del tipo: “Perché gli oggetti antichi rinvenuti nel mio quartiere non sono in un museo vicino casa? Perché il mio quartiere ha una reputazione negativa pur essendo bellissimo? Perché ci sono delle persone che distruggono i giochi del mio parco e lo sporcano? Perché non posso più bere l’acqua della sorgente antica Acqua Acetosa? Ora che il parco è più importante, ci sarà qualcuno che se ne prenderà cura?.

Vi lasciamo alla profondità di queste domande ed alla considerazione che il futuro è di questi ragazzi sensibili ed attenti.

Infine una sorpresa per tutti noi il libro “L’abitato e la necropoli della Laurentina Acqua Acetosa-Note di topografia antica del territorio” che racconta delle scoperte archeologiche del Parco Laurentino, Torrino, Mezzocammino e Ferratelle  ed è scaricabile gratuitamente al link:
progetto “La storia sotto i nostri piedi” .

https://www.academia.edu/attachments/56016874/download_file?s=work_strip

Vi preghiamo, per l’importanza del progetto, di condividere questo articolo con i vostri amici del quartiere.

Comments are closed.