Comments are off for this post

Cultura9 al Gay Village

La Consulta della Cultura del Municipio IX di Roma Capitale è ospite presso il Gay Village, la manifestazione che si svolge al Parco del Ninfeo, in zona Eur, dal 18 giugno al 26 settembre.

All’interno della struttura, la Consulta della Cultura, tramite l’Associazione di promozione sociale INdipendenza, realizza iniziative di informazione e prevenzione su droga e abuso di alcol, tramite distribuzione di materiale informativo, una mostra fotografica e un percorso ludo-didattico con l’utilizzo di particolari occhiali che simulano l’effetto di droghe. Nel gioco, i ragazzi apprendono i devastanti effetti che le droghe recano alla salute propria ed altrui, come avviene, ad esempio, mettendosi alla guida di autoveicoli. “Siamo molto grati allo Staff del Gay Village – spiega il Presidente, Andrea Stifini, – poiché ha mostrato particolare sensibilità al tema. Si registra una grande partecipazione all’iniziativa. La più bella soddisfazione è vedere tantissimi ragazzi che si avvicinano e chiedono informazioni; è importante che riflettano. Infatti, l’ignoranza sulla droga è pari alla sua diffusione”. Tra i volti pubblici noti, ha già partecipato all’iniziativa: Vladimir Luxuria, Direttrice Artistica del Gay Village ed ex Parlamentare; Imma Battaglia, Consigliere di Roma Capitale e leader del movimento LGBT in Italia; il Direttore del TG3, Bianca Berlinguer, e l’attrice italiana Eva Grimaldi.

La Consulta della Cultura del Municipio IX di Roma rafforza la sua presenza sul territorio, grazie a questa preziosa collaborazione con il Gay Village, che rivendica i diritti LGBT. Il Municipio IX ha istituito nel 2014 il Registro delle Unioni Civili e la Consulta ritiene essenziale estendere l’attenzione sul tema nel mondo della scuola: “E’ una battaglia che riguarda tutti, non solo la comunità gay: avere più diritti significa migliorare la qualità della democrazia”.

Comments are closed.