Progetto “GENERAZIONANDOCI Come gestire relazioni e conflitti tra genitori e figli?” dal 17 marzo

Event details

  • venerdì | 16 Marzo 2018 to venerdì | 20 Aprilee 2018
  • 15:30 - 18:30
  • Scuola Domenico Purificato - via U. Inchiostri n. 114.
Sabato prossimo 21 aprile 2018 sempre alle 15:30 nell’aula teatro dell’istituto Comprensivo D.Purificato di via Inchiostri ( ex Drago 141) ultimo appuntamento del ciclo “Generazionandoci” che ha riscosso molto successo tra i partecipanti.
Nel mini questionario di gradimento che, come al solito, vi chiederemo di compilare, ci sarà- questa volta- lo spazio per indicare quale tema vorreste affrontare il prossimo anno.
L’argomento di quest’anno è stato quello che ha riscosso il maggior numero di  consensi alla fine degli incontri dello scorso anno . Vi ricordate? Allora ci occupammo di Bullismo e cyberbullismo.
Ringraziamo fin da ora gli intervenuti numerosi, interessati e attivi nella partecipazione .
Ci vediamo sabato! Non mancate!.
in distribuzione all’esterno della sala il fascicolo che molti ci hanno richiesto con le slide dell’incontro con la dott.ssa Bianca Maria Ventura
Troverete inoltre testi inerenti gli argomenti trattati
Invitiamo fin d’ora chi fosse interessato a ricevere le slide pdf relative all’incontro con le esperte de”La Vela” dott.sse Elisa Rudel e Beatrice Valentini a lasciare l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito foglio disponibile sempre all’esterno della sala
Ricordiamo a tutti che c’è a disposizione uno spazio bambini, info e PRENOTAZIONI (necessarie)
3284315740 Francesca

la configurazione moderna della famiglia e dei ruoli profondamente mutati rispetto al passato, impone una riflessione sul ruolo e lo stile educativo dei nuovi genitori per comprendere cosa significhi assumere un atteggiamento autorevole per esplorare l’origine dei conflitti intrafamiliari partendo dalla capacità di riconoscere, esprimere e comunicare in modo efficace i propri limiti.”

Nei giorni di sabato 17 marzo, 7 e 21 aprile 2018 si svolgeranno gli incontri del progetto “GENERAZIONANDOCI Come gestire relazioni e conflitti tra genitori e figli? ” dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso Teatro della Scuola Domenico Purificato in via U.Inchiostri n. 114.

Il gruppo di soci de La Vigna che si occupa di tematiche educative propone anche quest’anno una serie di incontri incentrati sul tema “Relazioni interpersonali e gestione dei conflitti” sviluppando, in questo modo, i suggerimenti emersi dai questionari di gradimento che furono distribuiti negli incontri su Bullismo e Cyberbullismo dell’anno passato.

L’argomento verrà sviluppato con particolare attenzione ai conflitti in ambito familiare e scolastico e alle dinamiche legate alla fascia di età dell’infanzia e prima adolescenza.

Il titolo scelto, GENERAZIONANDOCI, vuole evidenziare il rapporto tra diverse generazioni che vengono in relazione ognuna con esigenze, bisogni e percezioni proprie che spesso possono diventare causa di dissidi e conflitti. Diventa fondamentale, quindi, saper gestire questi momenti di crisi affinché non si risolvano in una lacerazione della relazione, ma diventino stimoli e incentivi per la crescita individuale.

Nella preparazione del progetto, oltre al gruppo Educazione de La Vigna e al Comitato dei Genitori dell’I.C. Domenico Purificato (che già aveva partecipato fattivamente per gli incontri sul Bullismo e Cyber bullismo) ha collaborato La Vela, Associazione di promozione sociale impegnata da anni nell’ambito psicopedagogico, clinico e consulenziale, nonché nella formazione degli adulti e ragazzi e nella mediazione familiare, che opera nel territorio del IX Municipio.

Il progetto prevede 4 incontri distribuiti nei primi mesi del 2018 secondo il seguente Calendario:

24/02/2018  –  17/03/2018  –  07/04/2018  –  21/04/2018

Gli incontri sono diretti a genitori, insegnanti, nonni, educatori o chiunque abbia relazioni e rapporti con le nuove generazioni.

Durante gli incontri è previsto un servizio di assistenza bambini: uno spazio dedicato ai bambini superiori a 3 anni che non vogliono o non possono restare a casa e che saranno ludicamente intrattenuti dal Gruppo Scout di quartiere. Per usufruire del servizio occorre effettuare la prenotazione a Francesca 328.4315740.

Ringraziamo la Scuola D. Purificato che ha messo a disposizione il teatro per una migliore accoglienza e confort dei partecipanti e la Banca di Credito Cooperativo di Fonte Meravigliosa per il suo contributo finanziario.