Chorale Sono Solo Canzonette – Coro Polifonico Bibliocanto: Canzoni e amicizia senza confini

Il 27 aprile 2024, alle ore 17:00, si svolgerà presso il complesso Seraphicum, in via del Serafico, 1 a Roma, un evento corale dal titolo “Canzoni e amicizia senza confini”. Protagoniste dell’iniziativa saranno due formazioni: il Coro Polifonico Bibliocanto APS, di Roma, e Chorale Sono Solo Canzonette, proveniente da Parigi. Un’occasione speciale, un incontro fra Italia e Francia, uno scambio culturale fra due realtà unite per un concerto dedicato alla musica popolare e dialettale. L’evento è gratuito.

Coro Polifonico Bibliocanto APS,

“Bibliocanto” è il nome di un coro polifonico con un repertorio molto vario, che si è andato specializzando nel tempo in musica tradizionale italiana e internazionale, con qualche incursione nella musica rinascimentale profana e spirituale. Nasce a Roma nell’ottobre del 2015, per iniziativa di alcuni coristi che, partendo da altre esperienze, volevano dar vita ad un nuovo coro nel quartiere Spinaceto. Fondamentale è stata la disponibilità del maestro Paula Gallardo che, fin dagli inizi, ne assume la direzione.

Chorale Sono Solo Canzonette

“Chorale Sono Solo Canzonette”, creata nel 1997 da Paola Niggi, docente di lingua italiana, è un’associazione culturale che si propone di divulgare la canzone popolare italiana a Parigi. Si compone di una quarantina di donne francesi e/o di origine italiana. Il repertorio si articola in canzoni popolari del Nord Italia, delle mondine, della montagna e dell’emigrazione italiana. Nel corso degli anni ha inciso quattro CD. In Francia il coro canta in occasione di manifestazioni culturali italiane o franco-italiane, e fa regolarmente scambi con cori italiani.

Il Progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.